> visti per transito

L’accettazione delle richieste di visto avviene previo appuntamento da fissare tramite il seguente link.

Ilvisto di transito va rilasciato per un periodo massimo di 10 giorni. Se il viaggio viene effettuato in aereo la validità massima di 3 giorni.

    Il visto di transito (ordinario singolo e doppio) viene rilasciato su presentazione dei seguenti documenti:

  • 1. I biglietti validi per entrare e uscire dalla Federazione Russa con obbligatoriamente annesso del visto dello Stato di destinazione secondo il tragitto di viaggio o il passaporto di tale stato o la richiesta motivata con i documenti comprovanti la necessità di transito, se altro non è previsto dagli accordi internazionali. Nel caso in cui il cittadino abbia il diritto all’ingresso nello Stato confinante o nello Stato di destinazione senza il visto, secondo un’accordo tra i paesi interessati, il fatto dovrebbe essere confermato dai documenti validi;
  • 2. Il passaporto valido almeno 6 mesi a decorrere dalla data della scadenza del visto richiesto, con almeno 2 pagine vuote che serviranno per il visto.
  • 3. Il modulo elettronico del visto (EVA) compilato sul sito: http://visa.kdmid.ru/, stampato e firmato personalmente dal dichiarante.
  • Se Lei è cittadino di Australia (oltre ai documenti indicati Lei deve presentare la Sua biografia (CV) in lingua russa), se Lei è cittadino di Gran Bretagna, Canada, Georgia (scaricare il modulo), se Lei è cittadino degli Stati Uniti (scaricare il modulo, più il questionario supplementare - Forma n. 95).

  • 4. Il modulo consolare «Richiesta del visto».
  • 5. Una fotografia formato tessera.
  • 6. La polizza d'assicurazione medica, valida sul territorio della Federazione Russa, che copra interamente il periodo della validità del visto.

Il visto di transito non è richiesto se il viaggio si effettua con le linee internazionali con la corrispondenza nello stesso aeroporto nell'arco di 24 ore.

I cittadini degli USA devono munirsi del visto di transito anche nel caso di permanenza nella zona internazionale dell'aeroporto meno di 24 ore.

Il rilascio del visto di transito di due entrate si concorda con l'Ufficio Consolare.

Il termine di trattamento della domanda di visto nonchè il costo variano a seconda della cittadinanza del richiedente e urgenza della richiesta.

Per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea la decisione sulla domanda di rilascio del visto viene presa entro 10 giorni di calendario dalla data di ricevimento della domanda e può essere prorogata fino a 30 giorni di calendario.

I diritti consolariper il trattamento delle domande di visto da parte dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ammontano a Euro.

Nel caso la decisione sulla domanda di visto sia presa nell'arco di tre giorni o in un periodo inferiore - Euro.

Attenzione!

Informiamo la gentile clientela che dopo l'entrata in vigore dell'Accordo tra Federazione Russa, Bielorussia e Kazakistan sull'Unione doganale tutti i voli tra questi Paesi verranno considerati interni. In questo caso l'attraversamento della frontiera e il controllo passaporti devono essere effettuati solo in un Paese. Per questo motivo i passeggeri che si dirigono in Bielorussia e Kazakistan con lo scalo in Russia sono obbligati di fare il visto di transito.

Attenzione!

Si chiede di controllare attentamente la correttezza dei dati riportati sul visto.

L'Ufficio Consolare non assume la responsabilità degli errori rinvenuti dopo la partenza del cittadino straniero per la Russia.

La fototessera da consegnare per l'ottenimento di un visto per la Federazione Russa deve rispettare i seguenti requisiti:

  • fototessera (visto-passaporto)
  • rigorosamente a sfondo bianco (non sono accettati nè sfumature pastello nè sfondi cerulei ed opachi)
  • espressione laconica (senza il minimo accenno di sorriso o smorfia)
  • in primo piano (3/4 di viso e 1/4 di busto)
  • a viso scoperto (senza occhiali, capelli che coprono il volto, copricapi e veli)